Valeria Fincato

Cantante lirica. Soprano Drammatico dalle capacità virtuosistiche e dalla voce molto estesa, si esibisce in numerose partecipazioni solistiche e corali, iniziando fin da subito Masterclass di alto perfezionamento, presiedute da note personalità artistiche.

Cantante lirica

Soprano Drammatico dalle capacità virtuosistiche e dalla voce molto estesa, si esibisce in numerose partecipazioni solistiche e corali, iniziando fin da subito Masterclass di alto perfezionamento, presiedute da note personalità artistiche.
Si è esibita solisticamente in numerose Chiese ed Abbazie laziali come, ad esempio, la Sala Accademica Santa Cecilia, Teatro Civico di Alagna, Teatro Greco e Teatro Sacri Cuori di Roma, presso l'Associazione Canottieri di Roma in Trastevere, la PNC Recital Hall di Pittsburgh in Pennsylvania (USA) e debutta concertisticamente presso L'Opera Ballet Theater di Sofia ed altri. Per l'anno accademico 2014/2015 ottiene la collaborazione in Opera presso la Mary Pappert School of Music di Pittsburgh, sotto la guida del noto Maestro Claudia Pinza, figlia del celebre Ezio Pinza.
Dopo lo studio musicale, decide di mettere l’attivismo al primo posto e ottiene la laurea triennale con il massimo dei voti in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre discutendo la tesi in Storia della Pedagogia intitolata “Percorsi di Etica Ambientale nella Storia della Pedagogia: Rousseau, Fröbel, Tolstoj”.
Ha collaborato per un anno presso il Centro di Didattica Museale del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre ed attualmente frequenta la laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
È volontaria attiva presso la Sezione Scuole dei Sea Shepherd Lazio e da poco ha creato la pagina “Pedagogia Antispecista” in cui affronta analogie e tematiche in relazione ai diritti animali e umani. Attualmente è Coordinatrice Nazionale Pedagogia ed Educazione dell’associazione Animal Aid Italia.

Valeria Fincato è su Facebook