Teodora Mastrototaro
Poetessa e Drammaturga
Teodora Mastrototaro, drammaturga e poetessa, attivista per i diritti animali, antispecista, è nata a Trani nel 1979, vive a Roma. Ha esordito con la raccolta Afona del tuo nome (La Vallisa, 2009), tradotta dal poeta americano Jack Hirschman con il titolo Can’t voice your name (CC. Marimbo, 2010). Ha pubblicato Legati i maiali (Marco Saya, 2020), finalista al premio Arcipelago Itaca per la sezione Raccolte Inedite, vincitore del Premio Speciale Del Presidente Di Giuria al concorso Bologna In Lettere 2021, segnalato al premio di poesia e prosa Lorenzo Montano 2021. Il suo libro Zoologia abitativa ha ricevuto la Segnalazione al premio di poesia e prosa Lorenzo Montano 2022 per la sezione libro inedito. Le sue poesie Carne e Gabbia sono state pubblicate nella rivista di critica antispecista Liberazioni n.50.
Ha pubblica nel volume collettivo tutto al femminile, Bestie – femminile animale (Vita Activia Nuova APS, 2023)
Il racconto Il Mattatoio è stato pubblicato sul Magazine radicale internazionale Menelique.
Il monologo Il riflusso (dalle reali testimonianza dei lavoratori dei mattatoi) è stato pubblicato su Liberazioni. Rivista di critica antispecista n. 51 (2022).
È stata direttore artistico per sette anni del festival Notte di poesia al dolmen (Bisceglie). Nell’anno accademico 2013–2014 ha tenuto il Pon “Tra rime e ritmi – giocare con la poesia” presso la scuola elementare Massimo D'Azeglio a Barletta (Bari).
Tra i suoi spettacoli: A pelle è figlio di Apollo. Ciò che conta è la carne (festival Filecenza-Libri sotto gli alberi), Le pareti di Antigone (Festival Internazionale di Andria Castel Dei Mondi), Delirio registico (Roma Fringe festival), La seconda stanza (Festival delle donne e dei saperi di genere), Alda – nell’intimità dei misteri del mondo (Festiva di letteratura I Dialoghi Di Trani), A Senza nome (col patrocinio di Amnesty International Italia e dell’Associazione nazionale Antigone, Arci Puglia, Artisti 7607), Felicia – Frammenti di Felicia Impastato, Inumanimal (vincitore al Festival delle Arti Luccica come miglior Atto Performativo), Rape Rack – Asse da stupro – concerto scenico.
Formazione:
Ha frequentato, tra gli altri, il corso di scrittura narrativa Full Immersion 2010 tenuto da Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi (scuola Omero); il corso di Drammaturgia Teatrale tenuto da Michele Santeramo presso la sede del Teatro Minimo; il laboratorio Recitazione e messa in scena sull’Orlando Furioso di Ariosto diretto da Vittorio Continelli (Teatro Minimo e progetto Teatri Abitati-una rete del contemporaneo); ha frequentato il laboratorio teatrale di dizione e interpretazione poetica La poesia del teatro condotto da Christian di Domenico (ITACA ACADEMY, International Theatre Academy of the Adriatic). Ha frequentato Come strutturare un testo teatrale condotto dal drammaturgo Fernand Garnier, (Istituto Teatrale Europeo di Roma , accr. MIUR D.M. 90. 1/12/2003), Il movimento della voce in una foresta di immagini invisibili condotto da Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio, SiProduceVisioni condotto da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo della Compagnia Motus, il laboratorio condotto da Pierluigi Molinaro, Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Metodo Lichtenberger®), questi ultimi presso il Teatro delle Bambole di Bari.
Teodora Mastrototaro è su Facebook