Simone Sarno

Musicista

Insegnante di ruolo presso il liceo musicale di Vercelli.
Docente di pianoforte e musica da camera dal 1998 al 2017 presso l’Istituto Civico Musicale “G. Rossini” di Cossato (BI).
Responsabile dei progetti didattici e artistici del Polo Artistico Cossatese (PAC) dal 2004 al 2013 presso il Campus di Alba (CN)del St. Mary’s College del Maryland.

In qualità di pianista solista, camerista e accompagnatore:
- dal 1990 ad oggi ho tenuto all’incirca 100 concerti sia in Italia sia all’estero esibendomi con musicisti di chiara fama quali R. Ranfaldi, M. Larrieu, G. Nova, R.Vernizzi, J. Silberschlag, S. Orban, M. Hayakawa, J. Queto, C. Topilow presso importanti stagioni concertistiche quali l’Alba Music Festival.
- 21/09/2016 in occasione dell’apertura delle attività istituzionali del Consiglio Comunale di Biella ho tenuto presso la sala Consigliare un concerto a 4 mani con il M. Ciro Noto: il concerto è stato mandato in onda in diretta sul canale televisivo ReteBiella.
- Dal 27/11/2003 al 29/11/2003 ho ricoperto il ruolo di pianista all’interno dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano per l’esecuzione dell’opera “L’arca di Noè” di Britten.
- Dal 21 al 25 Luglio 2002 presso il Teatro Sociale di Rovigo ho suonato in qualità di Pianista all’interno dell’Ensemble strumentale.
- nella stagione 1995-1996 ho svolto l’incarico di M. accompagnatore e M. sostituto nel coro della Accademia Stefano Tempia di Torino.

In qualità di Direttore d’orchestra:
- nel 2008 ho diretto l’operetta “Il paese dei campanelli” invitato dalla Compagnia d’Opera italiana all’interno della stagione di 6 teatri di tradizione del Piemonte del nord-ovest.
- Il 17 aprile 2005 ho diretto il concerto monografico di Ludovico Einaudi in presenza del compositore.
- In qualità di Direttore e Preparatore d’orchestra, invitato dall’associazione “Amici dell’Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico” di Cagliari, ho eseguito presso il teatro Comunale all’Aperto l’opera “Il Rigoletto” di G.Verdi andata in scena il 04/09/2001, e preparato le opere “La traviata” e “Il trovatore” di G. Verdi andate in scena con altri direttori, il 06/09/2001 e il 08/09/2001 presso lo stesso teatro.
- dal 1996 al 2001 ho collaborato con la Compagnia La Nuova Operetta di Nadia Furlon per un centinaio di date, esibendomi nei principali teatri italiani (Teatro Ariston di Sanremo, teatro Storchi di Modena, teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Metropolitan di Catania, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Pergolesi di Iesi, Teatro Coccia di Novara, teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Al Massimo di Palermo) occupandomi anche degli arrangiamenti orchestrali e della preparazione dei cantanti.
- nel mese di Agosto del 2000 ho diretto “Tosca” di G. Puccini, un concerto lirico sinfonico e l’operetta “Il paese dei campanelli” presso il “Primo Festival d’opera e operetta” Città di Fenestrelle.
- Dal maggio all’agosto 1999 ho diretto le opere liriche “L’elisir d’amore” di G. Donizetti e “La traviata” di G. Verdi presso il teatro Juvarra di Torino, l’Auditorium S. Giulio d’Orta di Torino e il Forte di Fenestrelle con la compagnia il Nuovo Carro di Tespi.

In qualità di organizzatore e collaboratore di eventi musicali ho contribuito agli allestimenti delle seguenti manifestazioni:
- Dal 14/07/2017 al 21/10/2017 presso il Comune di Piedicavallo (BI) in qualità di Direttore esecutivo della manifestazione Piedicavallo Festival.
- Dal 2011 al 2017 presso il Festival Giovanile Biellese di musica classica ricoprendo anche il ruolo di Direttore artistico.
- Dal 02/05/2010 al 05/06/2010 presso il Festival Musicale di Roasio.
- Dal 2004 al 2006 ho collaborato con l’A.Gi.Mus. di Biella in qualità di assistente e di pianista accompagnatore delle Masterclass al Festival “Musica sul Lago” di Viverone.
- Dal 2004 al 2013 presso l’Alba Music Festival, Bacco&Orfeo, Musica meravigliosa, Suoni dalle colline di Langhe e Roero.
- Nel 2003 ho collaborato con l’Associazione Musica&Muse per le realizzazioni concertistiche tenute in Valle d’Aosta, compreso il festival di Sarre, per il quale ho rivestito anche il ruolo di Direttore di produzione per l’allestimento dell’opera “Daphnis e Clohè” di J-J Rousseau andata in scena in prima assoluta nell’agosto 2003.
- Il 7 maggio 2000, in concomitanza con la festa nazionale della musica, ho organizzato per la città di Biella, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili e dell’Assessorato all’ambiente, la manifestazione “Lascia l’auto…respira la musica”.

Pur in assenza di certificazioni linguistiche ho lavorato presso la sede di Alba del ST. Mary’s College del Maryland relazionandomi con studenti, colleghi e musicisti stranieri e nel corso della mia attività concertistica ho spesso collaborato con artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Dal 14/10/1989 al 21/06/1992 sono stato volontario presso la Croce Verde di Torino e ho frequentato lo specifico corso di primo soccorso con esito positivo.
Sono stato responsabile di sezione della Leal di Biella e ora collaboro autonomamente con le associazioni locali.
Ho promosso un protocollo d’intesa tra una decina di associazioni locali e nazionali, oltre ad organizzare eventi a favore del Referendum contro la caccia (tristemente impedito). 
Oltre agli animali, sono attivo nell’ambito della tutela del territorio facendo parte dell’associazione AIB (Antincendi boschivi) anche per salvaguardare l’ambiente naturale dei selvatici. 

Simone Sarno è su Facebook