Silvia Ruffinello

Scrittrice

Sono nata a Torino e sono un'attivista per i diritti degli animali.
Lavoro come centralinista in una casa di cura, ho due gatti trovati per strada, Alvin e Daisy, e due beagle, Freedom reduce da Green Hill e Lillo, salvato da un laboratorio spagnolo, testato per studi sulla Leishmaniosi.
Loro sono i protagonisti di due miei libri.
Sono antivivisezionista da sempre, vegetariana per nascita e vegana da alcuni anni.
Ho partecipato attivamente alla lotta contro Green Hill dal 2010 fino alla sua chiusura definitiva e sono una volontaria OIPA Torino, di cui sono stata anche guardia ecozoofila per qualche tempo. 
Sono stata volontaria nel canile di Chieri per qualche anno, mi occupavo di far sgambare nei prati alcuni dei loro ospiti.
Ho alle spalle studi classici che mi hanno permesso di scrivere una trilogia che ha come filo conduttore l'attivismo animalista e la sperimentazione animale. 
A ottobre 2017 pubblico con Pathos Edizioni "Freedom, Lillo & co. Green Hill, l'inizio della sua fine", in cui la mia beagle in prima persona racconta la sua esperienza nel lager e poi nella vita quotidiana.
A marzo 2018 lo stesso editore pubblica "Angeli travestiti da terroristi", un libro a tratti autobiografico in cui parlo di come si può diventare empatici nei confronti degli animali non umani. In questo romanzo racconto la liberazione dei gatti di Hill Grove, dei beagle di Morini e di quelli di Green Hill.
L'ultimo è uscito a maggio e si intitola "Il viaggio di Lillo verso la libertà". Oltre all'esperienza del mio beagle all'interno del laboratorio, parlo di sperimentazione animale e delle alternative che faticosamente si fanno strada nel mondo scientifico, con l'intento di far capire che anche questi animali così provati possono far parte della nostra vita quotidiana.
Il ricavato della vendita dei tre romanzi verrà devoluto a Lida Chieri, Leal Torino, IAPL Italia, Collina dei conigli onlus e ai "ragazzi del 28 aprile", per contribuire alle loro spese processuali.

Silvia Ruffinello è su Facebook