Paolo Cognetti

Scrittore. Nato a Milano nel 1978, si è laureato in matematica e poi diplomato in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema nel 1999. E’ autore di alcuni documentari: “Vietato scappare”, “Isbam”, “Box”, “La notte del leone”, “Rumore di fondo”. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato “Il ragazzo selvatico” (2017), uscito in una nuova edizione con le illustrazioni di Alessandro Sanna. Libro che racconta la decisione di lasciare Milano per trasferirsi in una baita di montagna a duemila metri, nella speranza di ritrovare se stesso e ricominciare a scrivere. Per minimum fax media ha realizzato la serie di nove puntate “Scrivere/New York”, da cui è tratto il documentario “Il lato sbagliato del ponte”, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn.

Scrittore

Nato a Milano nel 1978, si è diplomato in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema nel 1999.
E’ autore di alcuni documentari: “Vietato scappare”, “Isbam”, “Box”, “La notte del leone”, “Rumore di fondo”.
Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato “Il ragazzo selvatico” (2017), uscito in una nuova edizione con le illustrazioni di Alessandro Sanna. Libro che racconta la decisione di lasciare Milano per trasferirsi in una baita di montagna a duemila metri, nella speranza di ritrovare se stesso e ricominciare a scrivere.
Per minimum fax media ha realizzato la serie di nove puntate “Scrivere/New York”, da cui è tratto il documentario “Il lato sbagliato del ponte”, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn.
L
a sua passione per New York, città in cui ha vissuto, l’ha inoltre portato a scrivere: le due guide “New York è una finestra senza tende”, edito da Laterza nel 2010, e “Tutte le mie preghiere guardano verso ovest”, EDT 2014; e l’antologia “New York Stories”, Einaudi.
Tra i suoi libri: “Manuale per ragazze di successo”, “Una cosa piccola che sta per esplodere”, “A pesca nelle pozze più profonde”, “Meditazioni sull’arte di scrivere” e “Sofia si veste sempre di nero”, selezionato al Premio Strega 2013, tutti pubblicati da minimum fax.
Nel 2017 ha vinto il Premio Strega e  il Premio Strega Giovani con il romanzo “Le otto montagne”, edito da Einaudi, casa editrice per cui nel 2018 ha pubblicato anche “Senza mai arrivare in cima”, il racconto del suo viaggio in Nepal.
Ha inoltre scritto l’albo illustrato “Il nuotatore”, con le tavole di Mara Cerri, uscito con Orecchio Acerbo.
Ha insegnato scrittura creativa, anche alla Scuola Holden di Torino.
Scrive e cammina, vivendo tra Milano ed Estoul, frazione della Valle d’Aosta, dove con alcuni amici organizza “Il Richiamo della Foresta”: un festival nei boschi che racconta i diversi modi di vivere la montagna, tra arte, libri, musica, teatro e incontri.