Guido Dalla Casa

Scrittore - Guido Dalla Casa è nato nel 1936 a Bologna, dove ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica. Dal 1959 al 1997 ha svolto l’attività di dirigente dell’ENEL nelle aree tecnica e commerciale della distribuzione, nelle sedi di Torino, Vercelli, Milano e Brescia. All’inizio degli anni Settanta del secolo scorso, ha collaborato alla fondazione della Sezione Piemonte del WWF.

Scrittore

Guido Dalla Casa è nato nel 1936 a Bologna, dove ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica.
Dal 1959 al 1997 ha svolto l’attività di dirigente dell’ENEL nelle aree tecnica e commerciale della distribuzione, nelle sedi di Torino, Vercelli, Milano e Brescia.
All’inizio degli anni Settanta del secolo scorso, ha collaborato alla fondazione della Sezione Piemonte del WWF.
Appassionato di problemi scientifico-filosofici, dal 1970 circa si interessa di ecologia profonda e di filosofie orientali e native.
Nel corso di 40 anni (dagli anni 50 agli anni 90 del secolo scorso) è passato progressivamente da una visione del mondo di tipo cartesiano-newtoniano a una visione di Ecologia Profonda a sfondo animista-panteista, del tipo di quella di Arne Naess, Gregory Bateson, Fritjof Capra.
E’ docente di Ecologia Interculturale presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini e tiene corsi di Scienze Naturali ed Ecologia Profonda alla UNITRE di Saronno.
Ha pubblicato alcuni libri: L’ultima scimmia (1975-MEB)
Inversione di rotta (2008-Il Segnalibro)
Guida alla sopravvivenza (2020-Macro)
Ambiente: Codice Rosso (2011-Jouvence)
L’ecologia profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo (2011- Mimesis), pubblicato anche come ebook da Arianna nel 2008
Verso un nuovo mondo (2022-War-Wave)
oltre a numerosi articoli, quasi tutti di Ecologia Profonda.
Ha collaborato ai seguenti libri ad Autori multipli:
25 Autori raccontano – Greco e Greco, 2011
19 Autori raccontano - Greco e Greco, 2021
La persona nelle filosofie dell’Ambiente  (a cura di Alessandro Poli) – Liminamentis, 2012
Etiche dell’Ambiente  (a cura di Matteo Andreozzi) – Led, 2012
L’errore antropocentrico (a cura di Bruno Fedi e Maurizio Corsini) –Mimesis, 2019
Il Manifesto per la Terra – Athenaeum, 2021


Guido Dalla Casa è su Facebook