Filippo Portoghese

Scrittore. Sono nato a Milano, sposato con Sabrina, che adoro, e ho due figli, Giacomo (20 anni) e Tommaso (24 anni), un cane, Bea, di età indefinita. Svolgo l’attività di avvocato con studio in Milano e da ormai qualche anno la mia attività professionale è dedicata in modo prevalente alle problematiche del diritto e benessere degli animali. In particolare mi occupo di diritto civile, medical practice e responsabilità professionale, con particolare riferimento -come dicevo- alla responsabilità professionale veterinaria e al risarcimento danni in tutte le sue forme.

Scrittore

Sono nato a Milano, sposato con Sabrina, che adoro, e ho due figli, Giacomo (20 anni) e Tommaso (24 anni), un cane, Bea, di età indefinita.
Svolgo l’attività di avvocato con studio in Milano e da ormai qualche anno la mia attività professionale è dedicata in modo prevalente alle problematiche del diritto e benessere degli animali. In particolare mi occupo di diritto civile, medical practice e responsabilità professionale, con particolare riferimento -come dicevo- alla responsabilità professionale veterinaria e al risarcimento danni in tutte le sue forme.
Svolgo altresì attività di collaborazione professionale in qualità di avvocato ormai dal 2003 presso l’Associazione di Consumatori Altroconsumo e dal 2015 sono referente del servizio di consulenza legale dedicato al diritto degli animali sempre presso l’Associazione di Consumatori Altroconsumo.
Ho da sempre svolto -e svolgo ancora – l’insegnamento in materie giuridiche.
Dal 2000 al 2008 ho collaborato come avvocato presso Allianz Assicurazioni (già Ras).
Nell’anno 2015 ha svolto attività di collaborazione professionale in qualità di avvocato presso Radio Popolare relativamente a problematiche relative alla tutela e diritto degli animali nell’ambito della trasmissione radiofonica Mosca Bianca.
Dal 2016 partecipo a trasmissioni televisive e radiofoniche che affrontano problematiche relative al diritto e tutela degli animali.
Nel 2017 divento prima socio e poi membro del comitato direttivo di Animal Law, associazione non-profit per l’avanzamento della tutela legale degli animali. Nel 2018 vengo nominato Portavoce della stessa associazione Animal Law per la quale scrivo e pubblico articoli di natura giuridica sulla rivista Diritti Animali (www.dirittianianimali.eu).
Sono collaboratore della rivista online Shan Newspaper per la quale scrivo articoli su temi animalisti.
Con Animal Law (www.animal-law.it) stiamo portando avanti -non certo unici – “la battaglia” per l’introduzione all’interno del codice civile di una nuova definizione legale relativa agli animali. Intenzione di Animal Law (associazione essenzialmente ma non solo costituita da avvocati) è quella di sviluppare riflessioni e discussioni su possibili sviluppi normativi in tema di diritto animale coinvolgendo magistrati, avvocati, medici veterinari, professori universitari. Obiettivo è quello di contribuire anche in minima parte alla promozione e sviluppo dello studio della questione animale.
Ho il piacere di partecipare come relatore a convegni in materia di Animal Law .
Dal 2107 sono socio, volontario e docente presso Associazione Valeria (www.associazionevaleria.com) il cui impegno è dedicato e rivolto in favore dei giovani e degli studenti relativamente al tema della legalità.
Dal giugno 2018 collaboro come avvocato con GAIA LEX, costola di Gaia Animali & Ambiente presieduta dall’amico Edgar Meyer.

Filippo Portoghese è su Facebook