Edward Caruso

Poeta e scrittore

Edward Caruso lavora in proprio come editor di libri. Nel gennaio del 2019 ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie, Blue Milonga, scritta in Cile e in Argentina, e pubblicato da Hybrid Publishers, Melbourne, Australia. Il suo primo libro di poesia, Di Alture ed altre Utopie, scritto in Chile e in Perù, e in italiano, è stato pubblicato nel 2010.
Dal 2002 al 2012 ha scritto articoli per un sito web a Bologna, ReporterER. Eddie ha fatto un breve corso di design / giornalismo di pagine web a Bologna, in Italia, nel 2002, preso un sito gestito dalla regione Emilia-Romagna per gli emiliano-romagnoli all’estero (un ottimo modo per riportare alcuni degli eventi culturali nella comunità italiana del suo paese di origine).
Ha scritto quattro romanzi durante i suoi periodi trascorsi in viaggio. Finora sono inediti, ma Eddie ha altri progetti con le sue poesie, che in questi ultimi anni hanno avuto la prima priorità.
Molti dei suoi scritti sono ispirati al viaggio, poiché il viaggio dà la possibilità di vedere qualcosa di nuovo, oltre a riflettere sul proprio posto nel mondo e sul mondo stesso. Inoltre, il viaggio dà la possibilità di tornare in Italia, terra delle sue origini.
Per scrivere bene, si deve leggere molto, così gli scrittori preferiti da Eddie sono generalmente europei (russi, francesi, italiani, tedeschi e dell'Europa centrale), ma anche alcuni scrittori latinoamericani e statunitensi.
Ha un diploma in scrittura e editing professionale da RMIT. Lavora all’editoria dal 1992 come editor, correttore di bozze e compilatore di indici. E’ freelance dal 1996 e ha lavorato per oltre una trentina di case editrici, a Melbourne, Sydney e Singapore.
Tende a lavorare nel campo accademico delle pubblicazioni, con titoli che includono libri academici su temi di giurisprudenza, ragioneria e di economia-politica.
E’ membro della Institute of Professional Editors ed elencato nel loro registro freelance. Nel 2014 ha superato l’esame dell’istituto e ha ottenuto il titolo di Accredited Editor.
Eddie è vegetariano dal 1985. Ama molto la cucina vegana.

Edward Caruso è su Facebook
http://edwardcaruso.wordpress.com