Cristina Ramella Pezza

Attrice, scrittrice

Sono nata a Biella. Ho frequentato il Liceo Classico a Biella e l'Università degli Studi di Torino e mi sono laureata nel 1986 in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico.
Dopo alcuni anni di borse di studio in ricerca sociologica, sono stata assunta presso la Regione Piemonte dove lavoro tuttora nella direzione Coesione Sociale, occupandomi in particolare di non autosufficienza e di progettazione europea di innovazione sociale.
Mi sono dedicata alla scrittura fin dai tempi dell'Università, ma sempre a livello dilettantistico per feste con gli amici, occasioni in ufficio, ecc... con scritti essenzialmente di tipo umoristico ed ironico a seconda dell'occasione., mai maligni o pesanti, che, però hanno suscitato talvolta qualche malumore fra i presenti (a mio parere privi di autoironia).
Sono rimaste impresse anche alcune mie imitazioni delle persone protagoniste del momento di festa.
Dal 2008 ho iniziato a frequentare presso l'Università popolare i corsi di teatro, recitando nei saggi di fine anno, portando finalmente pubblicamente in scena un mio monologo “Mi ammazzo!!!...forse no.”.
Dopo cinque anni di scuola ho fondato con altri colleghi dei corsi una compagnia teatrale con cui ho recitato nella commedia “Il Trigamo” tratta da un testo di Piero Chiara.
Per la successiva esperienza di recitazione ho proposto al regista un'idea di commedia e, a seguito della sua approvazione, ho completato il testo che è andato in scena alcune volte. La commedia si intitola “S. Martino protettore”.  E' un testo brillante in due atti piuttosto comico con un risvolto amaro.
Nel 2017 ho partecipato ad un concorso dell'associazione Liberitutti, che aveva per tema il rapporto con gli animali, con un racconto sul mio vecchio cane “Il cane nell'armadio” che è stato scelto fra i tanti per essere pubblicato dall'associazione.
Attualmente sto lavorando ad un'altra idea di testo.
Per quanto riguarda il mio interesse nei confronti degli animali non umani posso dire che è uno dei principi fondamentali del mio vivere. Mi è stato trasmesso dal mio papà fin dai miei primi anni di vita.
Aderisco ideologicamente al pensiero antispecista e partecipo attivamente quando mi è possibile alle manifestazioni per il riconoscimento dei diritti dei nostri fratelli non umani e per la salvaguardia dell'ambiente.
Ho fatto per molti anni il volontario presso il canile de “La Lega per la difesa del cane” di Via Germagnano a Torino.
Contribuisco con regolari donazioni a canili ed associazioni quali Le Sfigatte (da cui ho adotatto la mia micia Pina), Il rifugio degli Asinelli di Sala Biellese (con adozione a distanza di due asinelli), Sea Shepherd, The Orangutang Project, Animal Asia, Save the Dogs, Soi Dog Fundation (adozione mensile di un cane presso quest'associazione dell'isola di Ko Tao in Thailandia che ho visitato personalmente).