Antonello Micali

Scrittore, Musicista

Antonello Micali è giornalista professionista.
Al Risveglio dal novembre del 1993. Fino al 2005 come cronista di “nera” e “giudiziaria”e attualmente come direttore responsabile della testata.
Lo appassionano, più di ogni altra tematica, i servizi sull'ambiente e sulla sua tutela.
Collaboratore del quotidiano "Repubblica" e per la divisione internet "Repubblica.it", del Gruppo Espresso, per la redazione di Torino, da settembre 1997.
Ha partecipato, nell’ottobre 2009, a diverse trasmissioni televisive su reti nazionali (Tg Sky; Tg3, Tv7 e Unomattina sulle reti Rai; La7) sulla scorta dell’editoriale scritto su Repubblica.it riguardante l’alluvione di Messina.
Premio Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica 2016 per la mostra Binario 18 realizzata con Leg@lArt e la Polizia di Stato su immigrazioni antiche e moderne.
Laureato in Scienze politiche, corso di laurea in Sociologia e ricerca sociale, presso l’Università di Torino.
Sposato con Marianna: il 14 agosto 2002 è diventato padre di un bambino che si chiama Marcello. Il 25 agosto 2010 di una bimba, che si chiama India.
Cantautore per diletto, anche se nel 1997 vinse la selezione nazionale per accedere a Sanremo Giovani, opzione cui rinunciò per non pregiudicare la professione che attualmente svolge.

Antonello Micali è su Facebook