Andreea Pricop

Pittrice

Non ricordo mai di essere andata, da piccola, al circo; allora era solo una sensazione, un qualcosa che mi fermava, anche senza sapere bene perché. Ciò che ricordo, però, è il fremere avanti e indietro di un leone nella gabbia, al giardino zoologico, immagine che mi è rimasta radicata nel cervello.
Non ho avuto la fortuna di crescere in compagnia di animali, ma sono nata a Bucarest e lì (come anche adesso, purtroppo) per strada, i cani abbandonati erano tanti; il panino che mi preparava mia madre non arrivava quasi mai a scuola!
Da piccola, amavo disegnare e dipingere; per me, era come respirare. Ho coltivato, durante gli anni, questa mia piccola passione, ma è sempre rimasta un hobby.
Una volta laureata a Roma, ho proseguito la mia attività ma senza mai abbandonare ciò che mi rendeva più felice, quindi, mi piace definirmi architetto per professione e artista per passione.
Amo dipingere con gli acquerelli ma anche sperimentare nuove tecniche (ultimamente, preferisco “dipingere” a spatola utilizzando resina bicomponente su tela o su lastra di acciaio).
Mi piace molto fotografare e utilizzare anche l'arte digitale.
Ultimamente, sto realizzando dei quadri ispirati alla natura (che non ho mai abbandonato, in realtà, nei miei disegni) e sopratutto agli animali, una specie di manifesti nel nome del loro diritto alla loro vera natura, alla loro libertà.
Il mio rapporto con loro è diventato sempre più completo da quando la mia famiglia si è “allargata” con quattro gatti e tre cani. Ho imparato da loro l'amore e la fedeltà, la sofferenza dell'addio e il dolce ricordo dei momenti passati insieme, l'attesa di incontrare loro, nuovamente, magari in una vita futura...
E così, quando sei piccolo, hai delle sensazioni che non sai spiegare; crescendo, quando inizi a sapere, non puoi non fare determinate scelte. Mi dispiace solo di averle fatte così tardi. Ma credo che non sia mai tardi per aprire l'anima e comprendere, per conoscere ed amare.

www.displate.com/cherryblossom1/i-am-not
www.facebook.com/90degreesad