Pj Johnson

Poetessa e Musicista

Il 1° luglio 1994, in Canada, fui formalmente investita dal Commissario della Yukon come “Poeta dello Yukon”, il primo poeta laureato in Canada, e l'unico poeta laureato non britannico al mondo. In quel giorno mi è stato dato anche il titolo di "Poeta Laureato dello Yukon" e ho presentato con una proclamazione ufficiale la spilla "Poeta Laureato dello Yukon" con le mie insegne. Mi è stato anche presentato il mio simbolo personale dell'ufficio, il Talking Stick intagliato dell'ex parlamentare Yukon Audrey McLaughlin.

Figlia di un esploratore dello Yukon, sono anche conosciuta come "The Yukon Raven Lady" - autoproclamata "Raven Maniac" che ha guidato una campagna di successo per avere il mio simbolo personale e lo spirito guida il corvo settentrionale riconosciuto formalmente come il Territoriale ufficiale dello Yukon Simbolo nel 1985.
Sono anche un avvocato degli animali e una sezione di questo sito è dedicata a onorare e proteggere le creature con le quali condividiamo questo pianeta. Attualmente sto conducendo una campagna per far sì che le due brutali corse di cani da slitta da 1.000 miglia siano bandite permanentemente a causa del trattamento inumano dei cani da slitta.
Nel corso degli anni ho partecipato al mondo delle arti creative come musicista / compositore, attrice, poeta, drammaturgo, fotografo, performer e mentore creativo. I miei lavori creativi originali sono stati eseguiti dal vivo e trasmessi in televisione in varie sedi locali e nazionali.

Come interprete annuale allo Yukon International Storytelling Festival, nel 1992 ho composto e prodotto lo spettacolo "Dance of the Northern Lights" e sono stata invitata ad esibirlo alla National Gallery of Canada e all'Astrolabe Theatre di Ottawa. Le mie esibizioni sono state anche presentate in una serie di programmi televisivi e radiofonici nazionali come "Canada AM" del CTV, "Midday" della CBC, "Ripley's Believe It Or Not!" Della ABC, Peter "Morningside" di Peter Gzowski e "Stili di vita" del WTN. Esempi di miei lavori creativi e collegamenti a recenti interviste alle riviste in pubblicazioni nazionali possono essere visualizzati sul mio sito web e anche su vari siti di social media online.

Come artista e performer, il mio lavoro creativo è in realtà poco pubblicizzato. Il mio primo libro, "I Sing Yukon" - una piccola raccolta delle mie prime poesie, storie e aneddoti - è stato pubblicato nel 1982 ed è ora esaurito e un secondo libro - "Rhymes Of The Raven Lady", pubblicato da Hancock House nel 1995 - è stata sostanzialmente una ristampa di "I Sing Yukon". Forse un giorno mi sforzerò di pubblicare una raccolta dei miei lavori creativi, ma devo ammettere che non è in cima alla mia lista. Quando si tratta di trattare qualsiasi tipo di testo, sono limitata considerevolmente a causa di una condizione chiamata "Disturbo dell'apprendimento non verbale" e poiché sono attratta dal ballo e dalla musica, la maggior parte dei miei lavori creativi rimane inedita.
Sto attualmente componendo e producendo e sono interessata a collaborare e lavorare in rete con altri vocalist, musicisti, fotografi e registi. Mi piace anche facilitare i laboratori creativi e servire come mentore per aspiranti artisti creativi. Gestisco un gruppo online di Facebook chiamato "Poeti e scribi canadesi", un luogo in cui condividere lavori creativi e collaborare con altri artisti.

https://youtu.be/Ym3IFjfiIQQ - www.yukonpoetlaureate.com