Ilaria Donatelli Ivancich

Soprano. Durante le scuole primarie e secondarie, studia il pianoforte. Nel 2001 inizia lo studio del Canto moderno con il M. Penacca (musica leggera), uno studio che dura tutt’ora in solitaria e porta avanti in varie formazioni dal vivo.

Soprano

Durante le scuole primarie e secondarie, studia il pianoforte.
Nel 2001 inizia lo studio del Canto moderno con il M. Penacca (musica leggera), uno studio che dura tutt’ora in solitaria e porta avanti in varie formazioni dal vivo.
Dal 2005 al 2007 studia Chitarra Rock con il M. Luca Ballabio
Dal 2011 al 2014 studia Arpa Celtica con il M. Patrizia Borromeo, e canto con Francesca Gualandri.
Nel 2013 realizza il suo primo disco, dai contenuti Folk Tradizionali delle Isole dell’Europa dell’Ovest.
Nel 2014 partecipa, come ospite, in un brano sull’ultimo disco del cantautore siciliano Davide Livornese.
Dal 2014 in essere studia canto lirico presso il Centro di Educazione Musicale (Civica Decorati) a Milano con il M. Francesco Grigolo. In questi anni interpreta Susanna in una riduzione di Le Nozze Di Figaro di Mozart, Lesbina da Filosofo di campagna di Galuppi,  Lisetta da Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, diverse Arie dal Repertorio Barocco, Liebeslieder Waltz di Brahms, Il Coro dal Mosé di Rossini, l’Opera Contemporanea ’Ed è subito sera’ di Yuval Avital , Il Domine Deus dal Repertorio Sacro di Vivaldi, anche il Nulla in Mundo Pax Sincera, Purcell, Dowland e altro, dal Repertorio Rinascimentale, in collaborazione con l’Orchestra di Musica Antica della Civica Decorati.
Dal 2016 studia inoltre con il M. Anna Maria di Micco.
Nel 2017, tramite Audizione per il Ruolo di Susanna in Le Nozze di Figaro di Mozart, entra a far parte dell’Accademia Lirica Umberto Giordano (Ensemble I Belcantisti)  presso la Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano di Foggia. Sotto la docenza del M. Maria Gabriella Cianci e del M.  Davide Longo, amplia grandemente il suo repertorio (dal Barocco al Classicismo, al Romanticismo) interpretando, tra l’altro, il Weinachts Oratorium di Bach, per Ensemble Corale, e, nel maggio del 2018, Cherubino nell’Opera Le Nozze di Figaro, presso il Teatro Giordano sopramenzionato.
Attualmente continua a prepararsi per audizioni e proseguirà gli studi di Alto Perfezionamento a Foggia per i prossimi due anni.
In settembre,  presso l’Accademia, prenderà parte al Festival Rossiniana, in onore delle Celebrazioni del 150° Anniversario della nascita del Compositore.