Giorgia Tomassi

Musicista. Nata a Napoli, ha cominciato lo studio del pianoforte con sua madre, completando la formazione artistica presso l'Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Franco Scala.

Musicista

Nata a Napoli, ha cominciato lo studio del pianoforte con sua madre, completando la formazione artistica presso l'Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Franco Scala.
Si è rivelata internazionalmente nel 1992 vincendo il Primo Premio al Concorso "Arthur Rubinstein" di Tel Aviv e, da allora, si è esibita nelle maggiori sale da concerto europee (La Scala di Milano, Wigmore Hall di Londra, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Herkulessaal di Monaco, Konzerthaus di Berlino), così come negli USA, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Corea del Sud e Giappone.
Ha suonato con Martha Argerich, Salvatore Accardo, Domenico Nordio, Geza Hosszu Legocky, l'Ensemble Wien-Berlin, Roberto Cominati, Polina Leschenko, Alessandro Stella, Michele Battista, Danilo Rossi, Alessandro Travaglini, Peter Lukas Graf, Carlo Maria Griguoli, Gabriele Pieranunzi, Danilo Squitieri e Valentina Funaro.
Ha registrato per EMI Classics i 24 Studi op. 10 e op. 25 di Chopin e, sotto la direzione di Riccardo Muti con La Filarmonica della Scala, i Concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota.
Dal 2010 si esibisce con Carlo Maria Griguoli e Alessandro Stella in trio pianistico in prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, tra cui il Festival "Progetto Martha Argerich" di Lugano, proponendo un repertorio di trascrizioni per tre pianoforti di Carlo Maria Griguoli tratte dai capolavori sinfonici, nonché brani originali appositamente scritti per il trio da noti compositori contemporanei.
Nel giugno 2014 è in uscita per la Warner Classics un CD monografico che raccoglie tutte le incisioni live del trio Tomassi-Griguoli-Stella “The pianos trio” al Progetto Martha Argerich di Lugano degli ultimi anni, tra cui “Vaalbara” del noto compositore italiano Carlo Boccadoro, scritta e dedicata al trio per il PMA 2013 di Lugano.
Giorgia Tomassi è docente di Pianoforte presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.

Giorgia Tomassi è su Facebook