Donato Musto

Pittore

Donato Musto vive e lavora a Torino, fino dalla prima età manifesta una certa propensione per le arti figurative. Partecipa ad un primo corso di disegno base dove apprende le prime nozioni. Successivamente la conoscenza con il prof. Raffaele Nocerino, pittore e docente di discipline pittoriche presso il liceo artistico “Teatro Nuovo Torino” sarà determinante per il suo sviluppo artistico, in quanto attraverso un corso avanzato di disegno apprende le principali tecniche di rappresentazione, sanguigna, crete colorate, pastelli, carboncino, punta d’argento. In un secondo tempo sviluppa le principali tecniche pittoriche, le preparazioni dei supporti, ed approfondisce la tecnica dell’acquerello e dell’acrilico.
Nel dicembre 2005 realizza la sua prima mostra personale dal titolo “La luce dell’anima” presso l’hotel Lancaster dove  espone  una serie di acquerelli dedicati alle impressioni e alle luci di Venezia, nel giugno 2007 partecipa ad una mostra presso il comune di Albisola Superiore (SV) dove realizza una serie di disegni per il suo centro storico, nel dicembre 2009 esegue la sua seconda  personale presso l’hotel Lancaster. Nel novembre 2010  partecipa ad un concorso indetto da Aci gallery dal titolo “adotta un poeta”, sempre nel 2010  partecipa alla IV edizione del concorso “Turin Live Festival 2010“ indetto da “Il salotto letterario” ricevendo una “menzione speciale”  per la sezione pittura, infine nel dicembre 2010 ha partecipato ad un concorso indetto dall’associazione AD-ART ricevendo un Attestato di merito artistico. A Gennaio 2011 ha partecipato ad una mostra dal titolo “cinque artisti a confronto” organizzata da Piemonte Artistico culturale.
Contemporaneamente collabora con Elena Frontero dove apprende la tecnica dell’incisione calcografica e in particolare la tecnica della punta secca, dell’acquaforte e dell’acquatinta.
Nell’aprile 2011 partecipa alla mostra internazione Italia Arte 2011 a Villa Gualino, nel Giugno 2011 partecipa alla mostra “La Piazzetta 2011 “ presso il centro Artisti salernitani dove riceve al premio della Presidenza 2011, attualmente parteciperà ad una mostra di beneficenza “ I bimbi di betania “ in occasione del natale 2011 presso il Centro Artisti salernitani, in fine a dicembre mostra indetta dal Piemonte Artistico e culturale Mini Mostra collettiva  natale 2011.
Nel Giugno 2011, vince  il “ III Gran Premio Città di Savona”
Nel gennaio 2012 partecipa all’iniziativa “Diario Critico “ curata dal prof. Paolo Levi nell’ambito di una iniziativa atta a promuovere i giovani artisti in Italia, con una recensione sulla rivista “Effetto Arte”.
Nel Aprile 2012 partecipa ad una iniziativa, “Dialoghi d’Arte”, curata dalla prof. Liliana Nobile  nella quale viene intervistato e con una recensione sulla rivista d’arte EKNY.
Nel Settembre 2012 partecipa al III concorso Città di Savona risultando al 2° posto. ricevendo il premio della giuria di redazione.
Nel Ottobre 2013 partecipa ad un concorso dove risulta 3° ottenendo il premio dei galleristi presso l’associazione artistica AD-ART.
Dal Dicembre 2013 fa parte del catalogo arte moderna  Mondadori.
Nel Ottobre 2014 vince il premio “Giovanni Paolo II”
Nel Giugno 2014  riceve l’attestato di merito artistico  “ IV Gran Premio Città di Savona”
Nel Giugno 2015   riceve l’attestato di merito artistico “V Gran Premio Città di Savona”
Nel 2015 organizza una serie di workshop dedicati al mondo dell’incisione .
Nel 2017 partecipa a d una selezione opere curata da Vittorio Sgarbi.
Nel 2017 organizza una serie di workshop dedicati alla preparazione colori a olio.

Donato Musto è su Facebook