Valentina Pinti

Disegnatrice

Di origine marchigiana si trasferisce in Umbria per studiare "Illustrazione e Fumetto" al N.I.D. e "Pittura" all'Accademia di Belle Arti.
Esordisce nel 2013 con la Crazy Camper partecipando alla realizzazione di "Teenage Mummy" e, qualche anno dopo nel 2016, a "Bren Gattonero - Il giorno che il mare chiamò".
Nel 2015 vince il premio "Fumo di China" partecipando al Concorso Nuvoloso.
Tra il 2017 ed il 2018 collabora con Edizioni Star Comics realizzando una storia breve per il volume "Sandokan - I misteri della giungla nera". Nello stesso anno inizia la collaborazione con la casa editrice Noise Press e relizza un volume della serie "The Steams - Who's that coming" e, sempre con loro, pubblica il suo primo Artbook.
In questo periodo lavora saltuariamente per la casa editrice francesce Petit-à-Petit relizzando alcune storie brevi per il volume "Coupe du Monde" e per la "Guide de Rome".
Nel 2018 collabora con la NoLand Comics realizzando il primo albo della serie "Rust Tales". Nello stesso anno lavora per la Tin Hat Games, casa produttrice di giochi da tavola, realizzando delle illustrazioni per un loro dossier e dei disegni grafici per il loro merchandising. Inizia, nello stesso periodo, la collaborazione con la VeneziaComix realizzando una cover e delle tavole per il volume "Boobshells - Underboobs" (in uscita a fine 2019).
Dal 2019 collabora con la casa editrice americana Space Between Entertaiment realizzando illustrazioni ed una storia breve per il volume "Destiny NY" n.3 ed inizia una collaborazione per il collettivo italiano MaliEstremi realizzando la parte grafica della storia, "Mani", in uscita a fine aprile.
Al momento collabora con un team americano per la realizzazione di una mini-serie a fumetti.
Inoltre lavora con alcune scuole elementari della zona perugina e jesina organizzando corsi di disegno per bambini e collabora saltuariamente con piccole aziende locali, realizzando illustrazioni ed occupandosi dell'aspetto grafico.

Valentina Pinti è su Facebook