Mariangela Ferrero

Scrittrice, Psicologa e Psicoterapeuta

Mariangela Ferrero è Psicologa e Psicoterapeuta presso la Struttura Complessa di Psicologia dell'ASL TO3 a Torino ed in ambito privato, si occupa di interventi psicologici e di psicoterapia individuale e di gruppo, di Adozioni nazionali ed internazionali e di Psicologia animale.
Docente di Complemento alla Didattica presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in “Tecnica della Riabilitazione psichiatrica”, insegnamento “Riabilitazione psichiatrica e Terapie Espressive”.
Appassionata e studiosa di primati non umani, si occupa del miglioramento del loro benessere psicologico e relazionale in cattività, dedicando parte del proprio tempo ad intervenire nelle strutture che li ospitano, in Italia ed all’estero.
Dal 2012 sperimenta l’intervento di arricchimento Play Picture Making Music Emotional Enrichment – PME, che ha ideato per favorire il miglioramento del benessere psicosociale dei primati non umani in cattività, attraverso la relazione, il gioco, la pittura e la musica quali mediatori.
Ha pubblicato per le Edizioni Triskel il libro “Quattro scimmie a Cuneo” in cui descrive le esperienze di amicizia interspecifica e di miglioramento del benessere psicosociale in una piccola colonia di Macaca sylvanus al Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo.
Sostiene: “Gli animali sono esseri enormemente generosi e puri; è un onore poter stare in relazione con loro e imparare dalla loro sapienza”.

Mariangela Ferrero è su Facebook