Marcella Saggese

Poetessa. Mi chiamo Marcella Saggese, sono nata e vivo a Torino. Sono una neuropsicomotricista dell’età evolutiva. Scrivo da parecchi anni sia poesie che racconti.Ho partecipato a parecchi eventi poetici, tra cui quelli di Settimo Torinese per “Poesia Vagabonda”, e ad alcuni Poetry Slam. Nel dicembre 2015 è uscito il mio primo libro di poesie, “Madre per sempre”, pubblicato dalla casa editrice Achille e La Tartaruga.Ho presentato il libro presso vari Caffè Alzheimer a Torino e provincia.

Poetessa

Mi chiamo Marcella Saggese, sono nata e vivo a Torino. Sono una neuropsicomotricista dell’età evolutiva. Scrivo da parecchi anni sia poesie che racconti. Ho partecipato a parecchi eventi poetici, tra cui quelli di Settimo Torinese per “Poesia Vagabonda”, e ad alcuni Poetry Slam.
Nel dicembre 2015 è uscito il mio primo libro di poesie, “Madre per sempre”, pubblicato dalla casa editrice Achille e La Tartaruga.Ho presentato il libro presso vari Caffè Alzheimer a Torino e provincia.
Dal 2016 partecipo a vari reading di poesia organizzati dall’Associazione Culturale Due Fiumi, di cui faccio parte come socia.
Nell’ aprile 2018 è uscito il mio secondo libro, “Dittamo: un fiore inatteso”, Genesi editrice (Premio Murazzi/Dignità di stampa) che è stato presentato a settembre del 2018 presso la biblioteca dell’Associazione culturale Carlo Levi a Torino.
Nel 2019 ho vinto per il premio di poesia e narrativa Carlo Levi il primo premio perla sezione dei racconti. Sempre nel 2019 ho vinto il primo e il terzo premio del concorso di poesia “Diversamente uguali”, progetto dell’associazione Il Cielo Capovolto. Il 3 ottobre 2019, con il trio di Piero Cresto-Dina, ho presentato il mio libro “Dittamo: un fiore inatteso” presso il Cafè Neruda di Torino. In quella sera è stato effettuato un video del concerto poetico che si può vedere su youtube.
Nel 2020 è stato pubblicato on line dal Centro studi Piero Gobetti il racconto Drops in una raccolta di testi scritti durante il periodo di chiusura per il coronavirus
Amo gli animali a cui ho dedicato parecchie poesie e, con queste, ho partecipato a reading su questi argomenti (faccio parte dell’Associazione Due Fiumi), non mangio carne da più di 10 anni dal punto di vista etico e ecologico e come animale umano non mi considero il più importante della terra.

Marcella Saggese è su Facebook