Giovanni Del Ponte

Scrittore

Giovanni Del Ponte è uno scrittore di libri per ragazzi di Torino, dove è nato il 7/8/1965.
Appassionato di fumetti e di cinema, dai 14 ai 30 anni si è cimentato nella regia per il cinema indipendente, realizzando vari corti e mediometraggi, tra i quali "Futuro remoto", commedia fantascientifica in omaggio al disney italiano Romano Scarpa e alle sue storie di Topolino.
Nel 2000 è uscito il suo primo libro e da allora la scrittura è diventata la sua professione, oltre agli incontri con i lettori e i laboratori di scrittura narrativa.
La serie di romanzi per ragazzi “Gli Invisibili” (De Agostini Editore), il suo maggiore successo editoriale, conta sei titoli, pubblicati, oltre che in Italia, in Belgio, Cile, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Polonia, Russia, Ucraina e Ungheria.
Ha inoltre pubblicato il thriller fantascientifico “Acqua tagliente” (2008, De Agostini Editore) e il racconto “La leggenda della masca Ciattalina”, nella raccolta “Tantestorie sul fiume” (2007, Ega Editore).
È
tra i soci fondatori della ICWA (Italian Children’s Writers Association).
Sul sito Internet www.giovannidelponte.com approfondisce i temi affrontati nei libri, parla delle ragioni e delle fonti d’ispirazione che stanno all’origine dei suoi romanzi, dei suoi libri, fumetti e film preferiti; dà consigli ad aspiranti scrittori. È inoltre possibile scaricare gratuitamente i primi tre capitoli di ogni romanzo, oltre a un capitolo audio e ad alcuni racconti. Sulla home-page c’è anche una sezione appositamente dedicata a “insegnanti e bibliotecari” e un’altra a “Laboratori e corsi”.
Su Facebook gestisce il gruppo sulla narrazione “Giovanni Del Ponte - scrittura e narrazione: trucchi consigli e link utili” (https://www.facebook.com/groups/LT45ScritturaNarrativa/).


Premi letterari
I libri degli Invisibili hanno ricevuto i seguenti premi:

Supervincitore della prima edizione del "Premio nazionale di narrativa per ragazzi Comunità Montana dell’Alto Crotonese" (2003): “Gli Invisibili e la strega di Dark Falls”.
Premio "Bancarellino" 2004: “Gli Invisibili e il castello di Doom Rock”.
Premio "Giovanni Arpino" 2005: “Gli Invisibili e il castello di Doom Rock”.

www.giovannidelponte.com