Carlo Grande

Scrittore, sceneggiatore e regista

Carlo Grande, torinese, è scrittore, sceneggiatore e regista.
Lavora come giornalista a La Stampa. Collabora e ha collaborato con varie testate, da "D La Repubblica delle donne" a "Diario" e "L'Indice", “Il Foglio”.
E’ stato direttore responsabile della rivista di Italia Nostra.
Ha scritto reportage, romanzi e libri di racconti che in totale hanno venduto circa 50 mila copie e vinto premi letterari, come il romanzo storico "La via dei Lupi" (Ponte alle Grazie 2002, Tea 2006) "La cavalcata selvaggia" (Ponte alle Grazie 2004, Tea 2009), "Padri. Avventure di maschi perplessi" (2006). "Terre alte. Il libro della montagna" (Ponte alle Grazie, 2008 e 2016). Nello stesso anno ha partecipato al Festival della Mente di Sarzana.
Con Fredo Valla, regista e sceneggiatore candidato nel 2008 al David di Donatello per "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti, ha scritto la sceneggiatura del suo primo romanzo, "La via dei lupi".
Nell'agosto 2009 Alessandro Haber ha messo in scena lo spettacolo "Uomini e lupi", basato su "La via dei lupi" e "La cavalcata selvaggia".
Nel 2011 ha fatto parte della Giuria doc-film di Piemonte Movie e collaborato con Fredo Valla per il doc-film: “Sono gli uomini che rendono le terre vive e care”.
Ha scritto, in collaborazione con Sonia Belforte, la pièce "Tango adentro", rappresentata a Torino in occasione dei campionati europei di tango.
Per Giorgio Conte ha scritto il testo della canzone “Geò”, inserita nell’album “Come Quando Fuori Piove” e nel film di Fredo Valla "Più in alto delle nuvole".
Nel 2017 e 2018 ha tenuto conferenze e organizzato spettacoli per "Torino Spiritualità".
Dal 2018 la Adler & Associates Entertainment (Los Angeles) distribuisce il suo docfilm "Last Angeles", che nel marzo 2019 esce su AmazonPrime Usa e Italia.
Un gruppo di giovani produttori indipendenti torinesi sta lavorando a un film su "La via dei lupi", basato sulla sceneggiatura scritta con Fredo Valla.
Sul sito della Stampa ha curato un blog dedicato alla creatività: www.lastampa.it/grande.

Carlo Grande è su Facebook