Roberto Accornero

Attore

Roberto Accornero è un attore italiano di cinema, teatro e televisione e doppiatore.
Noto al pubblico italiano per il ruolo del capitano/maggiore Daniele Aloisi nella serie televisiva Il Maresciallo Rocca, per quello di Guido Geller nella sitcom Camera Café e di Monsignor Angelo Dell'Acqua nella Miniserie Papa Giovanni.
Attore versatile, spesso impegnato in ruoli drammatici o dal tono austero, ma anche comici.
Ha collaborato come regista ed interprete per il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio di Torino, la Città di Torino realizzando spettacoli per ragazzi, per le scuole in varie rassegne teatrali.
Comincia molto presto a far teatro. Non finisce l’università, ma accetta un lavoro dal suo professore, Gian Renzo Morteo.
Dal 1981 inizia un’intensa attività nella prosa radiofonica che lo conduce a un duraturo sodalizio con Alberto Gozzi e con l’Istituto Barlumen.
In quegli stessi anni è molto a suo agio nel ruolo di Pieretto nel film pavesiano Il diavolo sulle colline, di Vittorio Cottafavi (Festival di Cannes, 1985). La cosa lo illude che il cinema, oltre che bello, sia facile.
Va avanti e lavora con Fellini (Ginger e Fred), Soldini (L’aria serena dell’Ovest), Giannarelli, Calopresti, Ferrario, Argento, Verdone, Faenza, Saura, Martone…
In teatro è per due stagioni con Carlo Cecchi, poi con Ronconi, Missiroli e molti altri.
In televisione è stato spesso in sceneggiati nazional-popolari, in ruoli di guardia ma anche di ladro, diretto da Gregoretti, Perelli, Di Carlo, Questi, Capitani, Giordana, Lepre, Zaccaro, Dayan, Cavani, Frazzi, Soavi, Poeti, Archibugi e molti altri.
Nel 2010 è premiato in tre festival come miglior attore per il corto di Cribari Diario di un disagiato. Nel 2016 prende parte al progetto Gorchlach, diretto da Fabio Cento. Ultimamente intensifica l'attività di doppiatore (protagonista ne La Tregua, Schubert in love e Wanderlust, tutti su Netflix).

Roberto Accornero è su Facebook