Giovanna Buccarella

Musicista

Componente del Duo Mateaux, violoncello e chitarra.
Nata a Bari, si è diplomata in violoncello sotto la guida di Vito Paternoster presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. La prestigiosa rivista “CLASSIC VOICE” l’ha citata tra i cento artisti che maggiormente si sono distinti nelle stagioni concertistiche del 2009 e 2010. 
Si è perfezionata con Amedeo Baldovino e Michael Flaksman e ha seguito, per diversi anni, i corsi di musica da camera tenuti dal Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole, la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino presso il Collegio del Mondo Unito e l'Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito, per due volte consecutive, il Diploma di Merito.
Si dedica stabilmente al repertorio cameristico ottenendo sempre ampio consenso di pubblico e di critica: sotto la guida del Trio di Trieste ha costituito il trio Clara Haskil.
E' stata socio fondatore e primo violoncello dell'orchestra da camera COLLEGIUM MUSICUM di Bari, con la quale ha al suo attivo 15 stagioni musicali, collaborazioni con artisti di indiscusso prestigio tra i quali Giuliano Carmignola, Claudia Antonelli, Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini, Angelo Persichilli, Gigi Proietti, Moni Ovadia, Leopoldo Mastelloni, Micaela Esdra, Michele Mirabella, Maurizio Micheli, Emilia Fadini, Mauro Maur, Susanna Mildonian, Sonia Bergamasco, ed inoltre registrazioni per la RAI  RADIOTRE ( tra le altre “I Concerti del Quirinale” nel 2007 in presenza del Presidente della Repubblica”) e pubblicazioni di CD. 
Ha collaborato con numerose orchestre ed enti lirici: il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Petruzzelli di Bari, Rossini Opera Festival di Pesaro, l’Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Ensemble "I Solisti dell'Opera Italiana" (Emirati Arabi Uniti - "Madame Butterfly"). 
Per diverso tempo si è dedicata anche ad altri generi  musicali spaziando dal jazz al tango alla musica etnica: con il VERTERE STRING QUARTET, formazione che annovera numerosi progetti e collaborazioni con jazzisti di chiara fama quali Javier Girotto, Marco Tamburini, Daniele Di Bonaventura, Paolo Fresu, Achille Succi, Robertinho De Paula, Michael Rosen, Stefano Onorati, Stefano Paolini. Con il Vertere String Quartet ha pubblicato i seguenti CD: “NAHUEL” (2007) ed. Il Manifesto al fianco del sassofonista Javier Girotto, “COLORIADE” (2007) ed. Dodicilune con il “Pasquale Mega Emsemble”, “SINE NOMINE” (2010) ed. Harmonia Mundi con il bandoneonista Daniele di Bonaventura, “VERA CRUZ” (2011) ed. Dodicilune con il chitarrista Robertinho De Paula e “Contemporaneo Immaginario” (2011) ed. Note Sonanti con Marco Tamburini e Three Lower Colours.
Ha fatto parte del MIRKO SIGNORILE QUINTET, con cui ha realizzato il CD “MAGNOLIA” e diversi concerti.
Ha collaborato dal 2000 al 2005 con il gruppo etno-pop RADIODERVISH, effettuando concerti e partecipazioni ad importanti festivals in Italia e all'estero (Parigi-teatro Olympia, Beirut, Brusselles, Atene, Roma Concerto del 1°Maggio, Auditorium Parco della Musica di Roma, Ravenna, Imola, Torino, Milano, Carrara, "Arezzo Wave festival","Friuli Folkest 2002", Sanremo "Premio Tenco", “Festival di Mantova”, Ancona, Catania, Palermo, Agrigento, Bari ecc.). Con i Radiodervish ha inoltre realizzato numerosi concerti con la partecipazione della cantante israeliana NOA ed ha pubblicato tre CD "IN ACUSTICO”, "CENTRO DEL MUNDO" e "IN SEARCH OF SIMURGH".
E’ docente di violoncello presso il Conservatorio di Musica " N. Piccinni" di Bari.

Il DUO MATEAUX si propone di divulgare il copioso repertorio per violoncello e chitarra e nel contempo di ampliarlo richiedendo ai compositori nuove opere. Attualmente tale repertorio è costituito prevalentemente da opere del novecento e contemporanee, ma non mancano importanti composizioni ottocentesche scritte da compositori come Dotzauer, Romberg, Burgmuller, De Call, Matiegka, Legnani, Bobrowicz, ecc. Hanno già composto e dedicato al “Duo Mateaux” i compositori Federico Biscione, Luis Guinot, Miguel Bareilles, Marco Nodari, Paolo Coggiola, Roberto Tagliamacco, Roberto De Marino, Ali Riza Saral, Giorgio Tortora, Giovanni Tamborrino, Javier Contreras. Il “Duo Mateaux” ha inciso nel 2016, per l'etichetta DotGuitar, il suo primo CD denominato “ONDE” interamente dedicato a compositori del Novecento, CD che ha riscosso da parte della critica specializzata consensi entusiastici, come ad esempio quello riportato dalla rivista Guitart - Gennaio 2017 -, premiato anche come CD del mese, che attesta “da elogiare senza riserve le esecuzioni del Duo Mateaux, un CD assolutamente consigliato!!”, oppure la recensione del critico musicale Carlo Campanile che scrive sul sito di DotGuitar “il Duo Mateaux ha molto da insegnare in tema di musica di ensemble”. Nel mese di Novembre 2019, in allegato alla rivista chitarristica Guitart, con numero e copertina dedicati al DUO MATEAUX, pubblica il secondo CD denominato "VIAJES", un viaggio sonoro e profondamente introspettivo, nella cultura musicale ispanica e latinoamericana contemporanea. Il CD viene subito premiato dalla critica specilizzata con 5 stelle, come ad esempio da CDCLASSICA.COM, dove leggiamo "Ecco un bel disco: registrato magistralmente e altrettanto magistralmente eseguito dal Duo Mateaux. E’ l’occasione per approcciarsi ad un nuovo repertorio, originale, fresco, dove i due strumenti trovano una dimensione nuova. Un CD per appassionati e curiosi, pronti a cogliere le finezze di un nuovo universo sonoro. Una bella occasione per avvicinarsi anche alla musica dei giorni nostri, senza timore."

www.duomateaux.com