Gino Steiner Strippoli

Gino Steiner Strippoli, giornalista professionista e scrittore, è nato a Torino il 5 giugno 1961. E’ direttore editoriale di  Toronews e direttore responsabile di Shan Newspaper, Magazine online della Ecospirituality Foundation onlus patrocinata dall’ONU,  e di  Music Gazette per il Magazine Traspi.net.  Lavora all’Ufficio Stampa  e relazioni con i media della Città di Torino ed è redattore del quotidiano Torino Click. E’ conduttore sull’ emittente televisiva People TV, Rete 7 e Sky canale 825 in diretta tv “Toro Scatenato”.

Collabora come critico musicale con Il Giornale del Piemonte, Torino Cronaca, Torino sera, Epolis Torino e la rivista Musica Più. E’ stato caporedattore di Top Model magazine e direttore responsabile di InPuro, rivista di musica e cultura. Corrispondente dal 1992 al 1995 del quotidiano Conquiste del Lavoro è stato responsabile dell’Ufficio Stampa  della Cisl Piemonte e caporedattore di Piemonte Sindacale. E’ stato redattore del Piemonte Sportivo negli anni 1988- 1989 – 1990 . Nel settembre 2002 ha curato come press office per Torino e Piemonte il musical ‘Notre Dame de Paris’ di Richard Cocciante e ha curato per 4 stagioni l’ufficio stampa del Festival rock Colonia Sonora. Per l’Italia nel 2008 è stato press office per il film Shan” di Stefano Milla e del LabGraal. Negli anni ’80 è stato caporedattore a Radio Provincia Torino, poi direttore responsabile di Radio ABC Torino e giornalista nel 1988 a Radio Flash 97.7 come reporter critico musicale nel 1988.      

Più volte ha avuto l’onore di  scrivere prefazioni di libri di altri autori. Nel 2002 ha prestato la sua penna al libro di Iris RuggiI focolari di Manno” con la partecipazione anche di Oriana Fallaci. Poi per molti libri scritti da Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro tra cui “Il mio flauto e la mia anima” e “l’Antico libro delle gemme”, oltre a “il Cunicolo e la scala” scritto dall’attore Renato Liprandi. Nel 2006 ha curato press office per il Piemonte lo spettacolo teatrale “AK. Il canto dei Catari” con Eugenio Allegri, Cochi Ponzoni e Antonella Ruggiero. Nel 2010 ha scritto il romanzo “Il Segreto degli Elohim e i tre elementi” edito da Triskel Edizioni, presentato al Salone del Libro di Torino. Nel 2017 è stata la volta del romanzo “Lo Scudetto Rubato” e il 13 ottobre 2018 è uscito con il libro romanzo biografico su Gigi Radice, il calciatore, l’allenatore, l’uomo dagli occhi di ghiaccio edito da Priuli &Verlicca.

Il suo segreto? Un intervista inedita registrata a Leonardo Sciascia che tiene gelosamente nel cassetto da tanti anni. Il suo hobby preferito? La musica e la sua collezione di dischi vinile. Il suo rapporto con gli animali? Ha avuto e amato tutti insieme due cavalle, 3 maremmani, un doberman e un incrocio tra doberman e maremmano e 18 gatti. Oggi ha la compagnia del mitico Orazio, un bassotto preso al canile municipale di Torino nel 2015.

www.facebook.com/ginosteiner.strippoli