Contro la mattanza dei tonni

Faccio una piccola premessa: sono cresciuta in Sardegna, sull'isola di San Pietro, l'isola che Morandi sta usando per la sua fiction. E' un posto a mio parere meraviglioso, che però ha una tradizione molto atroce.
Nel periodo (maggio/giugno) di transito dei tonni (con cuccioli) fanno la mattanza. In questi ultimi anni intorno a questa violenta tradizione hanno organizzato una sorta di sagra che dura diversi giorni, che si chiama appunto girotonno, durante la quale fanno spettacoli musicali, eventi enogastronomici e altro.
E' da diversi anni che vorrei scrivere a chi organizza e al sindaco, per invitarli a smettere... ed ora finalmente ci siete/ci siamo, uniti…
L'idea è questa:
proporre al Comune di Carloforte di sostituire la mattanza con lo studio, l'osservazione di questo loro passaggio. Invece di organizzare barche per la morte, organizzare barche di turisti curiosi di conoscere la vita di questi mammiferi, le loro abitudini, il loro comportamento e altro.
Organizzare tornei o mostre fotografiche o altre forme artistiche; la sagra enogastronomica farla diventare vegana e organizzare eventi musicali con gli artisti di Artists United for Animals.
Sarebbe un evento magnifico, il primo di una lunga serie che potrebbe fare da pilota non solo in Sardegna, ma ovunque…
Ovviamente la mia immaginazione è già al galoppo e vedo tutto svolgersi nella mia testa, ecco il mio entusiasmo…
 
Ecco, questa la mia idea e pensarla già realizzata, mi riempie di gioia… quel bel mare non si sporcherebbe più di sangue innocente...

Rossana Castiglia