Anna Ferruzzo

Attrice

Anna Ferruzzo si forma prima di tutto a livello teatrale.
Collabora con Davide Iodice e Mauro Maggioni nello spettacolo Io non mi ricordo niente. È con Renato Carpentieri in varie edizioni di Museum e negli spettacoli I quaderni di Serafino Gubbio e Luoghi comuni. Recenti le collaborazioni con Giancarlo Sepe nello spettacolo Morso di luna nuova e con Massimo Wertmüller con il quale dirige e interpreta a teatro la lettura A memoria e In nome della madre. Debutta al cinema accanto a Paolo Villaggio in Azzurro del 2000. Edoardo Winspeare la dirige ne Il miracolo.
Il suo trampolino di lancio è stata la partecipazione come protagonista di un film a La Biennale di Venezia nel 2001. Qui viene notata da un regista che poi l’aspetta fuori dal teatro per proporle un prestigioso ruolo nel suo film.
Debutta davanti alla cinepresa nel 2002, quando Denis Rabaglia la sceglie per recitare nel ruolo di un'infermiera in Azzurro con Paolo Villaggio, Marie-Christine Barrault e Renato Scarpa. Successivamente, prende parte come protagonista al film Il miracolo (2003), Saimir (2004), Anche libero va bene (2006) e Stella (2009) di Gabriele Salvatores. In seguito lavorerà spesso per il cinema d'autore, in Isole di Stefano Chiantini, in Una domenica notte di Giuseppe Marco Albano, e in Anime nere di Francesco Munzi. Nel 2016 parteciperà al film della giovane Irene Dionisio Le ultime cose, presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia (Settimana della Critica) e quello di Fabio Mollo Il padre d'Italia.
In Cado dalle nubi (2009) interpreta la mamma di Checco Zalone. E’ tra gli interpreti principali di Anche senza di te di Francesco Bonelli (2018).
Tra le esperienze televisive più importanti le miniserie Pane e libertà, regia di Alberto Negrin e La leggenda del bandito e del campione, regia di Lodovico Gasparini.
Sempre sul piccolo schermo è apparsa in Incantesimo 9, Che Dio ci aiuti 2, Braccialetti Rossi, Questo è il mio paese, Liberi sognatori – Una donna contro tutti.
Con il film Il padre d'Italia di Fabio Mollo è candidata nella categoria attrice non protagonista ai Nastri d'argento 2017.
Attualmente è impegnata a teatro nello spettacolo “La gente di Cerumi” scritto da Vincenzo Cerami, e che oltre lei, vede in scena il noto attore Massimo Wertmüller, suo compagno d’arte e di vita.

Anna Ferruzzo è su Facebook